Scritto da Stefano Di Piazza (Co-Founder e CMO Vinora)
Se hai già sentito parlare di OCM vino ma non sai esattamente cosa siano questo articolo è perfetto per te. Di seguito vedremo cosa sono gli OCM, quali attività consentono di finanziare e come puoi sfruttarli per far crescere la tua cantina.
Cosa sono gli OCM vino
OCM vino (Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo) è la regolamentazione unica dell’Unione Europea (UE) che disciplina il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende del settore.
I finanziamenti e i contributi dell’OCM vino che l’Italia riceve dall’Unione Europea sono generalmente assegnati dal Ministero per le Politiche Agricole agli Assessorati all’Agricoltura delle singole Regioni e Province Autonome del nostro Paese che provvedono all’erogazione dei vari bandi regionali.
Quali sono le attività finanziabili dagli OCM?
Gli ambiti di finanziamento sono vari, si va dalla Promozione sui mercati di Paesi esteri, alla Ristrutturazione dei vigneti fino agli Investimenti. Il contributo erogabile può arrivare al 50% della spesa effettivamente sostenuta.
Nell’ambito della Promozione generalmente sono previsti contributi per la promozione sui mercati dei Paesi esteri:
- azioni in materia di pubbliche relazioni;
- azioni di promozione e pubblicità;
- campagne di informazione;
- partecipazione a manifestazioni e fiere internazionali;
- strumenti di comunicazione (ad es. siti internet, opuscoli, degustazioni guidate, incontri con operatori e/o giornalisti dei Paesi coinvolti);
Quando sarà il prossimo bando?
Il prossimo bando OCM per l’annualità 2023/2024 è atteso per la prima decade di aprile con termini di presentazione delle proposte progettuali che verrà fissata al più tardi per la fine del mese di maggio 2023.
Sebbene non siano ancora conosciuti i termini e i contenuti del nuovo bando, considerando che la normativa di riferimento rimarrà invariata, possiamo ipotizzare quanto segue.
- Termini di presentazione delle domande: fine maggio 2023;
- Durata dei programmi: dal 16 ottobre 2023 (da confermare, oppure in alternativa dal 1° gennaio 2024) al 31 dicembre 2024;
- Ammontare del finanziamento: fino ad un massimo del 50% a fondo perduto (con sicura previsione al 40% nel caso di partecipazione a Bando Avviso nazionale e/o Multiregionale e/o Regionale se riferito alle seguenti Regioni: Piemonte, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Prov. Autonoma di Trento e Bolzano, Umbria e Campania).
Finanzia il tuo sito web con l’OCM
Il bando OCM vino Paesi Terzi permette di finanziare con un contributo a fondo perduto che può attivare al 50% tutti i costi da sostenere per promuovere i propri prodotti fuori dall’Unione Europea. Tra le spese finanziabili rientrano tutte quelle relative alla promozione e pubblicità.
La realizzazione di un sito web in lingua straniera per promuovere il proprio vino in Paesi extraeuropei rientra quindi nelle spese ammissibili e possono essere realizzati utilizzando i finanziamenti europei OCM Vino.
A chi chiedere informazioni? Dove presentare le domande?
Per avere informazioni dettagliate e precise sui bandi specifici in uscita e/o aperti e sulle modalità di partecipazione e presentazione delle domande puoi rivolgerti direttamente alle agenzie territoriali di riferimento (ad esempio AGEA, CIA, ecc.) o agli uffici regionali.
Altrimenti puoi rivolgerti ad agenzie specializzate nel supporto alle aziende per l’accesso a finanziamenti agevolati. Se hai difficoltà a trovare agenzie di questo tipo scrivici pure e sarà un piacere aiutarti.
Scopri Vinora DP, il primo software creato in Italia per aiutare le aziende vitivinicole a gestire il proprio Wine Club e vendere direttamente il proprio vino online.
SCROPRI DI PIÙ