Scritto da Stefano Di Piazza (Co-Founder e CMO Vinora)
Il 2023 è iniziato da appena due mesi, ma il calendario di manifestazioni e fiere dedicate al mondo del vino è già in pieno corso.
Per un’azienda vitivinicola partecipare a questo tipo di eventi ha sempre un costo, spesso notevole, in termini di soldi, tempo ed energie. Per questo è importante saper sfruttare queste occasioni per trovare nuovi clienti, concludere contratti e stringere nuove collaborazioni.
In questo articolo vediamo 9 semplici consigli che puoi seguire per preparare al meglio la tua partecipazione a manifestazioni e fiere del vino.
1. Stabilisci i tuoi obiettivi
Domandati: perché vado alla fiera? Per incontrare nuovi clienti o per rafforzare il rapporto con i miei clienti attuali? Per presentare un nuovo vino? Per far conoscere la mia azienda (brand awareness)? Per rafforzare la reputazione della mia azienda (brand reputation)? Per entrare in nuovi mercati?
2. Definisci il target a cui ti rivolgi
Domandati: a chi intendo rivolgermi? Solo al canale HO.RE.CA. o anche privati? Cerco nuovi importatori o nuovi distributori?
3. Dai un motivo per passare al tuo stand
Se vuoi che una persona venga a trovarti al tuo stand devi dargli un buon motivo per farlo. Puoi pensare a un regalo da consegnare, a una particolare novità da svelare in anteprima (una nuova etichetta, ad esempio), a un piccolo evento da svolgere presso il tuo stand o all'assaggio di una vecchia annata.
4. Comunica questo motivo attraverso i vari canali
Comunica questo motivo attraverso tutti i canali a tua disposizione. Invia una newsletter dedicata ai tuoi contatti, condividi post, video e reels sui social, invia inviti personalizzati ai tuoi contatti più "caldi" (clienti privati, distributori, importatori, possibili partner),crea una news sul tuo sito web.
5. Prepara l’allestimento dello stand
Preparare al meglio l’allestimento del tuo stand e i materiali di comunicazione. Riguardo a questi ultimi non limitarti al cartaceo, ma sfrutta le potenzialità del digitale: portati dietro un tablet o inserisci un QR code nelle tue brochure per invitare i visitatori a lasciarti i loro contatti.
6. Forma il personale
Forma il personale del tuo stand e assicurati che sappiano non solo comunicare al meglio la qualità dei tuoi vini, ma anche curare la relazione e l’interazione con visitatori. Il fattore umano è fondamentale. Occorre sapersi mettere nei panni del proprio interlocutore e comprendere le sue esigenze per poter dare valore.
7. Raccogli i dati
Durante i giorni della fiera raccogli i dati dei tuoi contatti (nome, cognome, emai e numero di telefono). Nel caso di distributori e importatori conservare i biglietti da visita e accompagnali a delle note che possano aiutarti a ricordare le esigenze del tuo interlocutore. Nel caso di clienti privati chiedi l’autorizzazione all’inserimento dei loro dati nella tua mailing list.
8. Fai follow-up
Al termine della fiera inserisci tutti i contatti raccolti nel tuo CRM (Customer Relationship Management), se ne hai uno, e prepara azioni di follow-up da attivare nei giorni successivi (ad esempio, una newsletter o un'email personalizzata per ringraziare chi è venuto a trovarti e dare seguito a quello di cui avete parlato).
9. Condividi la tua esperienza
Condividi la tua esperienza prima, dopo e durante la fiera sui tuoi canali social o sul tuo blog e cerca un feddback dai tuoi clienti e dai tuoi follower.
Seguendo questi consigli e adeguandoli di volta in volta alla tua situazione specifica, potrai sfruttare molto meglio la tua partecipazione a una manifestazione o a una fiera del vino e ottenere molti più risultati.
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